Incontri con Allievi delle Scuole Medie Superiori

INCONTRI DAL 2010 A giugno 2013.  Catalogo e  incontri ANNO SCOLASTICO 2013-2014 clicca qui
Gli incontri rientrano nel progetto “Storia di un’attesa senza resa” rivolto agli allievi delle scuole medie superiori con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sul fenomeno degli scomparsi. Perché “informare è prevenire”.
Il fenomeno delle persone scomparse in Italia ha numeri impressionanti: in media 28 persone scompaiono ogni giorno. Tuttavia la maggior parte di queste storie non raggiunge  l’orecchio delle persone comuni, condannando quindi lo scomparso all’oblio e la sua famiglia alla solitudine e allo sconforto. L’attesa senza resa di Fabrizio Catalano vuol diventare il simbolo delle tante, troppe attese di cui nessuno parla, che hanno però il diritto di essere raccontate e il dovere di essere ascoltate.
Inserito nel catalogo formativo CESEDI della Prov. di Torino 2011-2012 
Qui sotto trovate il video che viene proiettato durante i nostri interventi e di seguito le date degli  incontri.

 Date degli Incontri per le Scuole Medie Superiori
2013

08 giugno 2013 -Liceo scientifico Galileo Galilei LAMEZIA TERME 
Articolo Pubblicato su lameziainforma.it  e su infoOggi 

2012

  21 aprile 2012 - INCONTRO CON L’AUTORE al Liceo Pascasino e l’ ITC  G. Garibaldi di Marsala
 leggi l’articolo pubblicato su Alboscuole il 10/05/2012


31 marzo 2012- 
IIS OLIVETTI-IVREA 
 17 marzo 2012  Liceo Artistico St. R. Cottini  Via Castelgomberto, 20 Torino 
05 marzo 2012- Istituto Passoni Via Cittadella 3 Torino

23 febbraio 2012  Liceo Marie Curie sede distaccata di Collegno  


6 febbraio 2012 - Istituto Tecnico Commerciale Russell-Moro

2011

 19 e 26 febbraio 2011 – Istituto Tecnico Commerciale Russell-Moro di Torino (TO). Un rigraziamento a tutti  gli studenti  e agli insegnanti dell’istituto Russell-Moro, un grazie particolare è rivolto  alla Prof.ssa Elisabetta Naso che è stata promotrice degli incontri svolti nel  2010 e 2011. Sabato 26/02/2011 presso la succursale con le classi: III e IV C Erica e IV Igea. Abbiamo cambiato sede e classi ma l’attenzione, l’interesse e la partecipazione sono immutate.

L’ Incontro  del 19/2/2011, con la II B Erica- III A  e III B Mercurio nella sede, ha suscitato, ancora una volta, grande attenzione ed emozione .La studentessa  Rosa Conte, in lacrime, ha salutato mamma Caterina promettendo che preparerà un cartellone con la foto di Fabrizio e una dedica.

  • Cartellone affisso nella sede del Rassell Moro

  • 12/02/2011 Liceo Scientifico “E.Torricelli” di Bolzano- Insieme a Mirella e Livio,  genitori di Andrea Liponi. Due famiglie, Liponi e Catalano, accomunate dal medesimo dolore: la scomparsa di un figlio! Una scuola, quella di Andrea Liponi che ha accolto, nelle quarte e quinte A e B, la presentazione del fenomeno degli scomparsi e l’attività di Penelope Italia, Penelope Trentino Alto Adige e Penelope Piemonte con CERCANDO FABRIZIO .
  • 04 febbraio 2011 – Liceo Marie Curie sede distaccata di Collegno (T0)- Autogestione “libro forum” proposto dalla studentessa Silvia Agnello che frequenta l’oratorio San Giuseppe dove Fabrizio era stato  suo animatore. Silvia, promotrice del ”libro forum”,  purtroppo  la sera del 3 si è   fratturata un  piede:  ha trascorso la notte e  la prima mattinata del 4 in ospedale. Naturalmente al nostro arrivo Silvia non c’era,  nonostante ciò, un gruppetto di ragazze ha preso posto e con religioso  silenzio si è subito appassionata al racconto della scomparsa di Fabrizo e della nostra ATTESA SENZA RESA.  Intorno alle 12 con le sue stampelle è arrivata in classe  Silvia con  timido imbarazzo e dispiacere. L’emozione mi  ha travolto  ma  sono stata  sostenuta  dalla dolcissima Serena Gallelli (amica di Fabrizio e laureanda in servizi sociali). Nell’intimità di quella manciata di studentesse raccolte intorno a me aleggiava la presenza del mio Fabrizio che  mi veniva in soccorso!. Una esperienza indimenticabile!!  Abbracciare Silvia  sostituendomi alla sua stampella  è stato un momento di tenerezza assoluto. Il  sostegno scaturito da quell’abbraccio è stato  irripetibile,  la commossa  attenzione che le ragazze hanno prestato ha rafforzato ancora una volta la  SPERANZA.  Il nostro VIAGGIO VERSO L’AMORE continua…
  • 15 e 29 -gennaio 2011 – Liceo scientifico “C. Cattaneo” di Torino dove hanno  frequentato  e conseguito la maturità Fabrizio e suo fratello Alessio. L’incontro del 15 ha avuto luogo  in un’aula della succursale, la stessa che aveva accolto sia Fabrizio che Alessio durante riunioni didattiche. Nel varcare la soglia ci siamo sentiti inondati e sommersi in un mare di ricordi e mi  ha preso una commozione che non avrei voluto e dovuto mostrare ai ragazzi.   La calda accoglienza dei  ragazzi e della prof.ssa Cristina Gazzola  mi hanno trasmesso una forza nuova  che mi ha invaso tutta,  così con Marilù ed Alessio al mio fianco mentre le diapositive scorrevano, la mia voce tremula del saluto iniziale, attraverso gli sguardi dolci di quei giovani  ”Fabrizi”,  assumeva un  tono materno e speranzoso. Non potevamo raccontare la nostra “attesa senza resa” perchè avevano già letto il libro allora cominciammo subito a soddisfare le loro domande parlando del mondo degli scomparsi, sviscerando tutti gli aspetti e le difficoltà che le famiglie devono affrontare. Le due ore sono trascorse senza intervallo e quando ha suonato la campanella eravamo ancora presi dalla discussione. L’incontro del 29 si è svolto nella sede. Oltre Alessio e Marilù, come potete vedere nell’immagini, c’era con noi Serena Gallelli, laureanda ai Servizi Sociale e  amica di Fabrizio. Serena  presenterà la sua tesi di laurea sugli SCOMPARSI e il diritto ad una  legge.  L’emozione e ricordi non sono mancati e anche in questa occasione l’interesse composto dei ragazzi e il domandarci “cosa possiamo fare di concreto?” è stata un’overdose di fiducia, speranza  e solidarietà! Una bellissima esperienza che rimarrà stampata  nel mio cuore e mi ha donato nuova forza e vigore per continuare la mia ATTESA SENZA RESA. Per ciò che ho ricevuto, ringrazio e abbraccio tutti i ragazzi uno ad uno: IV L – IV G- IV M  e le insegnanti: Prof.ssa Cristina Gazzola, Prof.ssa Giuliana Iacopino, Prof.ssa Bagetto Fiorella,  il prof. Marco  Marmora e tutto il CATTANEO. Grazie! veramente Grazie!!! I ragazzi scriveranno un articolo dell’incontro sul giornalino della scuola.  Leggi l’articolo scritto da Alessia Argelli classe IV L  
      2010
  • 08 maggio 2010 – Istituto Tecnico Commerciale Russell-Moro di Torino (TO)
  • 04 maggio 2010- Istituto  E.Vittorini – Castellamonte di Grugliasco (TO)
  • 17 marzo 2010 –    Liceo classico V. LANZA di Foggia (FG)

lICEOlANZA_320x213